Medyko logo, rosa
Avtor: Giorgia B.
Objavljeno: 24/06/2022

Acne cistica, il nemico degli adolescenti (e non solo)

Logo Medyko, rosa
IN QUESTO ARTICOLO

L'acne cistica è un problema che riguarda i giovani: per me è iniziata quando ero adolescente e non è sparita fino a quando non sono passati circa 10 anni. Ci sono rari casi di persone che non riescono a liberarsi dell'acne nemmeno a 40 anni. È causata dall'infiammazione dei follicoli piliferi, che nella maggior parte dei casi colpisce il viso e, in casi più estremi, anche la schiena e il petto. L'acne non è un'impresa facile per nessuno, soprattutto per me, ed è importantissimo affrontarla in modo corretto, altrimenti potrebbe portare a danni permanenti alla pelle.

Una donna con i capelli castani, metà del viso senza acne, metà con l'acne

Informazioni rapide sull'acne cistica, seguiranno descrizioni dettagliate nei prossimi minuti:

È causata dall'ostruzione e dall'infiammazione delle ghiandole oleifere alla base dei follicoli piliferi.
L'acne colpisce 3 persone su 4 di età compresa tra gli 11 e i 30 anni.
Non è una malattia pericolosa per la vita, ma può essere molto impegnativa e difficile da gestire.
La gravità dell'acne è un indicatore della procedura di trattamento consigliata.

L'acne arriva di solito nel momento in cui le persone se lo aspettano di meno, di solito nel momento più inopportuno. Colpisce gli adolescenti ignari, rendendo loro la vita ancora più difficile. La causa dell'acne sono i follicoli piliferi infiammati. I trattamenti variano dall'assunzione di integratori agli interventi chirurgici, di cui parleremo in modo approfondito in questo articolo.

Ho l'acne cistica? Quali sono i sintomi?

L'acne si presenta in tutte le forme e dimensioni ed è specifica da persona a persona. Può presentarsi sotto forma di:

Brufoli sottopelle duri e dolorosi al tatto
Grumi rossi e teneri
Punti bianchi
Punti neri
Brufoli
Lesioni cistiche

Cause:

1. Batteri nei follicoli piliferi
2. Alcuni farmaci (steroidi, testosterone, estrogeni)
3. Sudorazione eccessiva
4. Toccare la pelle con mani non pulite
5. Cambiamenti ormonali
6. Cosmetici oleosi
7. Ghiandole oleose bloccate

I dermatologi hanno una classificazione dell'acne in 4 livelli:

Primo piano di una donna con acne sulla guancia
Livello 1 - Acne leggera, di solito alcuni punti neri e bianchi

Livello 2 - Acne di media entità, con molte eruzioni e acne, ma di solito concentrate solo sulla zona del viso.

Livello 3 - Acne intensa, con molti focolai, pelle infiammata, piena di punti neri e bianchi, di solito diffusa sulla schiena e sul petto.

Livello 4 - Acne grave, acne di grandi dimensioni, pelle infiammata su tutto il corpo, aree dolorose di grandi dimensioni.

L'acne cistica si sviluppa quando i pori sulla superficie della pelle si ostruiscono con il sebo e la sporcizia e non riescono a funzionare correttamente, per cui si infiammano.

Il sebo è un olio prodotto dalla pelle che ha il compito di rimuovere le cellule vecchie e rendere la pelle morbida. Le ghiandole che producono il sebo possono essere ostruite da pelle, sporcizia e altro, formando un punto bianco o un punto nero, a seconda del colore della parte superiore. I brufoli nascono da questi punti bianchi e neri, dopo che il loro contenuto si infetta.

È opinione comune che i cibi grassi causino l'acne... ma in realtà non è vero, quindi almeno non devi abbandonare tutti i tuoi cibi preferiti per liberarti dell'acne. Sebbene l'acne colpisca soprattutto gli adolescenti, tutti possono averla, tutto dipende dalle condizioni che forniamo

loro per crescere. Ma gli studi dimostrano che potrebbe anche essere una questione genetica.

Altre possibili cause

È risaputo che l'acne colpisce intere famiglie, quindi esiste un legame genetico tra le persone che sono più inclini all'acne rispetto ad altre. Se tua madre o tuo padre hanno avuto l'acne, è sicuro che anche tu soffrirai dello stesso problema.
Anche il ciclo mestruale può causare l'acne nelle donne, quando gli ormoni sono squilibrati o si hanno livelli irregolari di testosterone o estrogeni.

Cosa posso fare a casa per curare l'acne cistica?

Una donna con un asciugamano in testa si spreme l'acne
Esistono alcuni rimedi / precauzioni e preparazioni casalinghe che puoi adottare per rendere l'acne più piccola o meno visibile:

Evita di spremere o stuzzicare i brufoli. Le dita sporche possono causare più danni che benefici in questo caso, in quanto irritano ulteriormente l'acne e possono addirittura danneggiare la pelle a vita.

Le donne devono sempre struccarsi prima di andare a letto. È molto importante che i pori possano respirare liberamente e che il viso sia pulito quando si va a dormire. Esistono formule sviluppate specificamente per la pulizia della pelle a tendenza acneica

Mangia cibi ricchi di vitamine e minerali e utilizza gli integratori consigliati per far funzionare al meglio la tua pelle. Come per ogni altra cosa, anche per l'acne è importante seguire una dieta ben bilanciata; puoi ottenere molti risultati semplicemente modificando la tua alimentazione e assumendo gli integratori necessari.

Trattamento da banco per l'acne

Di solito questi tipi di rimedi includono detergenti superficiali, sieri ecc. Si acquistano in farmacia e nei negozi. Funzionano pulendo la pelle e i pori e rimuovendo gli oli. Possono essere efficaci, ma non sono i migliori per eliminare l'acne. Si consiglia comunque di provare tutte le possibilità per avere le migliori probabilità di successo. Se la tua pelle si irrita a causa dell'uso di questi prodotti, è importante che tu smetta e se il disagio non scompare rivolgiti al tuo medico.

Questo tipo di trattamento ha successo soprattutto con l'acne leggera, ma di solito non è efficace contro i casi più gravi. Nei casi più estremi è necessario assumere integratori di vitamine e minerali o addirittura rivolgersi a un esperto.

Mangiare una dieta equilibrata e utilizzare integratori di vitamine e minerali.

Un'alimentazione corretta ed equilibrata è fondamentale per tutti i processi che avvengono nel nostro corpo. Lo stesso vale per la nostra pelle, che ha bisogno di una miscela precisa di vitamine, minerali e probiotici per avere un effetto ottimale.

Queste vitamine e minerali vitali sono:

1. Probiotici
2. Niacinamide (Vitamina B3)
3. Acido pantotenico (Vitamina B5)
4. Zinco (gluconato di zinco)
5. Vitamina B6
6. Rame
7. Selenio
8. Cromo

Può essere difficile tenere traccia di tutti questi integratori necessari, quindi noi di Medyko abbiamo creato un multivitaminico, pensato appositamente per le persone con pelle problematica, chiamato Skinbiotics. Sono ricchi di vitamine, minerali e probiotici che soddisfano il tuo fabbisogno giornaliero per ottenere la pelle liscia e senza acne che hai sempre desiderato.

Inizia il tuo viaggio verso una pelle pulita con Skinbiotics

Due scatole di Skinbiotics, una nascosta dietro l'altra
Per un tempo limitato, puoi ottenere il 40% di sconto sul tuo primo ordine di 4x Skinbiotics + spedizione gratuita.
ORDINA ORA

Quando cercare un aiuto professionale?

Se hai provato a seguire una dieta equilibrata, a ricorrere a trattamenti da banco e a integratori vitaminici, potrebbe essere il momento di consultare un professionista per un ulteriore esame. Il medico potrà valutare la tua condizione e consigliarti un trattamento adeguato.

I dermatologi sono l'ultimo gradino della scala, specializzati proprio in questo tipo di problemi. Esistono diversi farmaci che possono migliorare significativamente la tua pelle e persino eliminare completamente l'acne, ma dovrebbero essere considerati come ultima risorsa, quando tutto il resto fallisce.

Tipi di trattamento medico e variazioni:

Terapia ormonale: alle donne può essere prescritta una pillola contraccettiva per bilanciare gli ormoni.
Trattamento antibiotico per ridurre l'infiammazione ed eliminare i batteri nocivi.
Retinoidi: la loro funzione è quella di sbloccare i pori e prevenire la formazione di nuove ostruzioni.
Una donna si spalma il viso con una sostanza rosa anti-acne

È qualcosa che ho mangiato a causare l'acne cistica?

Di solito? No. Ci sono informazioni sul fatto che lo zucchero e le proteine possano provocare l'acne cistica e i brufoli sottopelle, ma non è stato dimostrato scientificamente.

Come già detto, è importante seguire una dieta ben bilanciata con verdure, frutta e proteine per assumere tutte le vitamine utili, oppure utilizzare un prodotto come Skinbiotics. Secondo alcune ricerche, anche l'assunzione di integratori di omega 3 può essere utile.

L'acne cistica lascerà cicatrici sul mio viso?

L'acne aggressiva può portare alla formazione di cicatrici sui tessuti del viso, se non si presta molta attenzione (toccando, strizzando, grattando).
Non temere, esistono procedure che aiutano a rimuovere queste cicatrici, utilizzando peeling chimici, trattamenti laser, micro aghi e, nei casi più estremi, anche un intervento chirurgico.

Una lente di ingrandimento ingrandisce la pelle di una donna, mostrando grandi segni di acne.

Conclusione

Sebbene l'acne cistica sia un problema piuttosto comune e fastidioso, di solito si risolve da solo dopo una certa età. I rari casi in cui l'acne non si arresta fino ai 40 anni, possono essere trattati farmacologicamente per ottenere i migliori risultati. Se soffri di questa condizione, i rimedi descritti in questo articolo possono aiutarti. Anche se soffri di pelle irritata o di brufoli sottopelle, non è troppo tardi per curarti, quindi non scoraggiarti!

FAQ:

Quali sono i sintomi dell'acne?

I sintomi sono generalmente: noduli sottocutanei duri e dolorosi al tatto, protuberanze rosse e tenere, macchie bianche, brufoli sul viso e lesioni cistiche.

Quali sono le cause dell'acne?

Le cause più comuni dell'acne sono: la presenza di batteri nei follicoli piliferi, alcuni farmaci, l'eccessiva sudorazione, il contatto con la pelle con mani non pulite, i cambiamenti ormonali, i cosmetici oleosi e le ghiandole oleifere bloccate.

Di quali vitamine ho bisogno per eliminare definitivamente l'acne?

1. Probiotici
2. Niacinamide (vitamina B3)
3. Acido pantotenico (vitamina B5)
4. Zinco (gluconato di zinco)
5. Vitamina B6
6. Rame
7. Selenio
8. Cromo

Inizia il tuo viaggio verso una pelle pulita con Skinbiotics

Due scatole di Skinbiotics, una nascosta dietro l'altra
Per un tempo limitato, puoi ottenere il 40% di sconto sul tuo primo ordine di 4x Skinbiotics + spedizione gratuita.
ORDINA ORA
crossmenu