Medyko logo, rosa
Avtor: Giorgia B.
Objavljeno: 23/06/2022

Come puoi accelerare far crescere i capelli più velocemente?

Medyko logo, rosa
IN QUESTO ARTICOLO

Aspetti da mesi e i tuoi capelli non crescono? Non solo, i tuoi capelli possono essere secchi, fragili e senza volume? Io ero proprio così, prima di dedicarmi all'alimentazione e agli integratori che hanno fatto crescere i miei capelli. Continua a leggere per scoprire cosa puoi fare OGGI per ottenere i capelli che hai sempre desiderato.

5 diversi shampoo sullo scaffale, in una confezione di vetro trasparente
Di solito, la crescita lenta dei capelli è strettamente legata a un'alimentazione scorretta. Quando i capelli non sono alimentati correttamente, non riescono a crescere con la stessa velocità. Ci sono molti altri fattori che riducono la velocità di crescita dei capelli, di cui parleremo in questo articolo.

Le cause più comuni per cui i tuoi capelli non crescono velocemente come potrebbero:

1. Trattare troppo i capelli
2. Avere una dieta squilibrata
3. Acconciature troppo tirate
4. Colorazioni eccessive dei capelli
5. Usare troppi prodotti per capelli
6. Squilibri ormonali

Innanzitutto, alcuni dati su quanto crescono i capelli in un mese

Una persona adulta perde circa 100 capelli al giorno. Il nostro cuoio capelluto è composto da circa 100.000 follicoli, che si formano alla nascita e il cui numero non cambia nel tempo. I capelli iniziano a crescere dalle radici, come una pianta. I globuli rossi portano ossigeno ai follicoli e, insieme ad altri nutrienti, nascono nuovi capelli lucenti.

Quanto crescono i capelli in un mese?

Un numero veloce? In media, i nostri capelli crescono di circa 1 cm al mese. Quindi, un adulto tipico può aspettarsi di aggiungere circa 12 cm di lunghezza di capelli all'anno. Naturalmente la genetica gioca un ruolo importante, quindi non esiste una taglia unica: mentre una persona può arrivare a 20 cm di capelli all'anno, altre faticano a superare i 10 cm.

Anche se non sei geneticamente portato come altre persone, puoi comunque accumulare un bel po' di capelli all'anno... se lo fai nel modo giusto. Ma prima dobbiamo sapere cosa NON fare.

Le cause più comuni per cui i tuoi capelli non crescono velocemente come potrebbero:

Capelli di una donna acconciati con un ferro arricciacapelli

1. Trattare troppo i capelli

Una quantità eccessiva di qualsiasi cosa non fa bene. Lo stesso vale per i tuoi capelli: con phon e ferri da stiro puoi esagerare rapidamente. L'uso di calore eccessivo non fa affatto bene ai tuoi capelli e, se possibile, dovrebbe essere completamente evitato.
Dovresti asciugarli per la maggior parte con un asciugamano e, se possibile, lasciarli asciugare naturalmente fino alla fine. In caso contrario, utilizza un asciugacapelli con l'impostazione tiepida, in modo da non surriscaldare i capelli.

2. Avere una dieta squilibrata

La carenza di vitamine e minerali è la causa principale per cui non riesci a far crescere i capelli. Tutto il nostro corpo ha bisogno di carburante per funzionare e crescere. Se si sottraggono i nutrienti essenziali, la crescita dei capelli si riduce al minimo, poiché non sono una parte vitale del corpo, quindi i capelli vengono messi da parte fino a quando non ottengono i nutrienti adeguati di cui hanno bisogno per crescere.

3. Acconciature troppo tirate

Scommetto che non sapevi che le code di cavallo possono danneggiare i tuoi capelli, vero?
È sicuramente comodo mettere i capelli in una coda di cavallo o in uno chignon, ma sapevi che l'uso degli elastici può causare danni enormi ai tuoi capelli? Tirare continuamente i capelli, fare code di cavallo strette, premere e sfregare gli elastici, stressa molto i tuoi capelli. Lo stesso vale per le trecce. Sappiamo che ti piacciono, ma ti consigliamo di usarle con parsimonia e non avrai problemi.

4. Colorazioni eccessive dei capelli

Ogni colorazione è altamente dannosa per i tuoi capelli. Non importa quanto il colore sia "amico dei capelli", le sostanze chimiche necessarie per rimuovere il pigmento sono aggressive, i capelli diventano fragili e iniziano a spezzarsi. Colora i capelli quando è veramente necessario e i tuoi capelli ti ringrazieranno.

5. Usare troppi prodotti per capelli

Non stiamo parlando di shampoo e balsami. Anche se non dovresti fare lo shampoo tutti i giorni, molto più dannosi sono i vari spray per capelli, le cere ecc. Usali con parsimonia: questi prodotti seccano i capelli e li rendono fragili.

6. Squilibri ormonali

Un picco di androgeni e testosterone rallenta la crescita dei capelli, mentre al contrario estrogeni e progesterone li fanno crescere più velocemente. Lo stress, il sonno insufficiente, il ciclo mestruale, la pubertà e l'età sono tutte possibili cause di squilibri ormonali che influiscono sulla crescita dei capelli.
Asciugacapelli, pettine, spazzola ed elastici su base di pelliccia bianca

Come far crescere i capelli più velocemente

Cosa posso fare ogni giorno per far crescere i miei capelli?

1. Mangia sano
2. Aumenta il consumo di vitamine e minerali
3. Elimina le diete restrittive
4. Usa l'acqua fredda per lavare i capelli
5. Spazzola i capelli ogni giorno
6. Smetti di usare piastre e asciugacapelli caldi
7. Usa un cuscino di qualità
8. Limita la colorazione dei capelli

1. Mangia sano

Mangiare una dieta equilibrata e ricca di vitamine e proteine è fondamentale per stimolare la crescita dei tuoi capelli. La mancanza di nutrienti essenziali è ciò che fa la differenza tra l'assenza di capelli e la presenza di capelli fantastici.
Cosa posso fare ogni giorno per far crescere i miei capelli?
1. Avocado
2. Prodotti a base di latte e formaggio
3. Carne di maiale
4. Frutta a guscio (mandorle, arachidi, noci e pecan)
5. Uova
6. Verdure
7. Frutta

I follicoli dei capelli sono costituiti da cellule di proteine. È quindi fondamentale che tu ne assuma a sufficienza, altrimenti i tuoi capelli... hai indovinato... smetteranno di crescere.
Verdure in un piatto sul tavolo, che è anche sparpagliato intorno alla tavola

2. Aumenta il consumo di vitamine e minerali

Tutte le vitamine fanno bene e ti mantengono in salute, ma ci sono alcune vitamine e ingredienti specifici per i capelli che danno ai tuoi capelli il modo migliore per avere successo. Questi nutrienti sono:

Biotina (Vitamina B7)
Vitamina D3
Zinco
Acido folico
Vitamina E
Vitamina A
Vitamina B6
Vitamina B12
Vitamina C
Vitamina B2
Iodio

Come puoi vedere, sono molte le vitamine necessarie affinché i tuoi capelli inizino a crescere come mai prima d'ora. Per eliminare tutti i problemi e le congetture, noi di Medyko abbiamo sviluppato Beautymins, orsetti gommosi ricchi di tutti i nutrienti giusti che i tuoi capelli desiderano. Un orsetto gommoso al giorno è tutto ciò che serve per ottenere capelli brillanti e luminosi.

Inizia il tuo viaggio per capelli sani con Beautymins

Per un periodo di tempo limitato, puoi ottenere uno sconto del 40% + spedizione gratuita ordinando un pacchetto di 4x Beautymins.
ACQUISTA ORA

3. Elimina le diete restrittive

Come già detto, la crescita dei capelli non è essenziale per la nostra sopravvivenza. Quindi, quando eliminiamo alcuni alimenti, i primi a soffrire di queste restrizioni sono i nostri capelli.
Le diete restrittive fanno miracoli per il tuo peso, ma possono rovinare la produzione di capelli. Eliminando alcuni alimenti, si eliminano le sostanze nutritive che si ottengono con essi e tutti i loro benefici per la produzione di capelli. Puoi integrare gli ingredienti mancanti utilizzando Beautymins, ma ti consigliamo comunque di stare alla larga dalle diete restrittive per quanto riguarda la crescita dei capelli.

4. Usa l'acqua fredda per lavare i capelli

Una donna si sdraia dal parrucchiere e si lava i capelli.
L'acqua calda rimuove tutti gli oli buoni dai nostri capelli, lasciandoli senza protezione dal mondo esterno. Consigliamo di utilizzare acqua fredda quando si lavano i capelli; se non è possibile, il massimo è usare l'acqua tiepida, ma evita l'acqua calda.

Tuttavia, lavare i capelli con l'acqua calda ha dei vantaggi: i follicoli si aprono e permettono una pulizia profonda. Ma attenzione, dopo la pulizia è necessario lavare la testa con acqua fredda per far sì che i follicoli si richiudano.

5. Spazzola i capelli ogni giorno

Spazzolare i capelli regolarmente è una delle abitudini che dovresti sviluppare il prima possibile. In questo modo i capelli si sciolgono e si rimettono al loro posto. Usa una spazzola morbida e inizia dal cuoio capelluto fino alle punte.
Una volta che avrai preso la mano e avrai preso l'abitudine di farlo ogni sera prima di dormire, noterai come il tuo cuoio capelluto e i tuoi capelli saranno rilassati. E non smetterai più.

6. Smetti di usare piastre e asciugacapelli caldi

Come già detto per l'acqua calda, un nemico ancora più grande per la crescita e la salute dei tuoi capelli sono le piastre, gli arricciacapelli e gli asciugacapelli. Questi apparecchi surriscaldano i tuoi capelli, rendendoli più fragili e spezzabili. È consigliabile non usarli mai, ma se proprio devi, usa sempre temperature basse.

Se proprio devi usarli, ti consigliamo di utilizzare prima un termo-protettore, che forma una barriera protettiva sui capelli impedendo all'umidità di fuoriuscire durante l'uso di questi

7. Usa un cuscino di qualità

Un cuscino coperto di capelli al mattino è uno spettacolo fin troppo comune. Il problema di molti cuscini è che tirano e spezzano i capelli... in tutti i buchi, le cerniere e così via. Un cuscino di seta elimina i grovigli e le rotture, riducendo la perdita e il danneggiamento dei capelli. Un cuscino di qualità equivale a capelli di qualità.

8. Limita la colorazione dei capelli

Colorare i capelli troppo spesso è molto dannoso per i tuoi capelli. Non è un segreto che decolorare i capelli sia un metodo molto distruttivo per far cambiare colore ai capelli.
Questo metodo dovrebbe essere eseguito il minor numero di volte possibile e da professionisti. Un'applicazione errata può avere conseguenze devastanti per i tuoi capelli, fino a provocarne la perdita totale.

Alla fine, sono molte le cose che aiutano a far crescere i capelli

Seguire una dieta sana e ricca di sostanze nutritive, assumere integratori vitaminici e limitare i prodotti e i dispositivi dannosi per i capelli è un modo sicuro per dare ai tuoi capelli la migliore possibilità di risplendere. Fai tutto il possibile e rimarrai stupita dall'aspetto che avranno i tuoi capelli!
Se hai provato tutti i suggerimenti di questo post, anche sapendo quanto crescono i capelli in un mese, e continui a riscontrare una crescita lenta dei capelli, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico per una valutazione completa.

FAQ:

A che velocità crescono i capelli?

In media, a un adulto cresce circa 1 cm di capelli al mese, il che significa che in un anno possiamo guadagnare circa 12 cm di nuovi capelli.

Perché i miei capelli crescono così lentamente?

Le ragioni possono essere diverse. Le più comuni sono un'alimentazione scorretta (mancanza di vitamine e minerali), l'uso di prodotti nocivi sui capelli, colorazioni troppo frequenti e squilibri ormonali.

Quali sono le vitamine essenziali per una crescita rapida dei capelli?

1. Biotina (vitamina B7)
2. Vitamina D3
3. Zinco
4. Acido folico
5. Vitamina E
6. Vitamina A
7. Vitamina B6
8. Vitamina B12
9. Vitamina C
10. Vitamina B2
11. Iodio

Inizia il tuo viaggio per capelli sani con Beautymins

Per un periodo di tempo limitato, puoi ottenere uno sconto del 40% + spedizione gratuita ordinando un pacchetto di 4x Beautymins.
ACQUISTA ORA
crossmenu