Medyko logo, rosa
Avtor: Giorgia B.
Objavljeno: 24/06/2022

Vitamine per la pelle sana e senza acne

Medyko logo, rosa
IN QUESTO ARTICOLO

Tutto il nostro corpo si affida a vitamine e nutrienti essenziali per vivere. La mancanza di queste vitamine per la pelle e nutrienti può iniziare a manifestarsi sulla tua pelle sotto forma di dermatiti, eruzioni cutanee, acne giovanile, pelle secca... È quindi estremamente importante che tu ti occupi di un'alimentazione corretta per ottenere una pelle morbida e luminosa.

Una donna in bagno che si guarda in uno specchio rotondo, allungata su una barella
Una breve storia del mondo delle vitamine: "Inventate" nel 1900 da Casimir Funk, egli scoprì che le persone hanno bisogno di nutrienti appropriati per funzionare correttamente e che, se mancano alcuni di essi, il corpo inizia a risentirne. Scoprì che questi nutrienti sono vitali per le persone e li chiamò "ammine vitali". Anche se abbiamo già superato il secolo dalla scoperta, ogni giorno si aggiungono nuovi benefici e utilizzi. Le vitamine per la pelle sono altrettanto importanti.

Perché la salute della mia pelle è importante?

La nostra pelle protegge l'interno del nostro corpo, formando una "buccia" protettiva intorno ad esso. Una pelle ben curata forma una barriera protettiva che ci protegge dalla vita quotidiana (agenti atmosferici, inquinamento, raggi UV e persino danni fisici). Per questo è fondamentale prendersi cura della propria pelle e la pelle si prenderà cura di noi.

Vitamine per la pelle e nutrienti di cui la tua pelle ha bisogno per essere sana:

1. Probiotici
2. Niacinamide (Vitamina B3)
3. Acido pantotenico (Vitamina B5)
4. Zinco (gluconato di zinco)
5. Vitamina B6
6. Rame
7. Selenio
8. Cromo

Inizia il tuo viaggio verso una pelle pulita con Skinbiotics

Due scatole di Skinbiotics, una nascosta dietro l'altra
Per un tempo limitato, puoi ottenere il 40% di sconto sul tuo primo ordine di 4x Skinbiotics + spedizione gratuita.
ORDINA ORA

Segni di scarsa salute della pelle

La nostra pelle ci informa molto rapidamente del suo stato di salute, dando dei segnali visivi. È importante non ignorare questi segnali e intervenire in modo adeguato se necessario.

Segni che la tua pelle potrebbe non essere sana:

1. Pelle secca e desquamata
2. Labbra secche e desquamate
3. Invecchiamento eccessivo
4. Macchie, arrossamenti
5. Consistenza irregolare
6. Acne giovanile / eruzioni cutanee
7. Macchie scure
8. Pelle grassa
9. Macchie

Innanzitutto, gli integratori vitaminici funzionano?

Capsule e tavolette disposte a forma di cuore su una base in pietra
È scientificamente provato che le vitamine per la pelle mantengono la nostra pelle sana. Di solito otteniamo tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno con un'alimentazione corretta, mangiando molta verdura, frutta e proteine. Una dieta equilibrata ci mantiene in salute e con un aspetto radioso.
Nonostante l'alimentazione corretta, a volte non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi vitaminici giornalieri. È qui che entrano in gioco gli integratori. Quindi, per riassumere... le vitamine funzionano, in qualsiasi forma le si assuma. Le persone che possono trarre maggiore beneficio dagli integratori vitaminici sono quelle che soffrono di allergie, sono vegane o semplicemente non hanno il tempo di consumare tutti gli alimenti di cui avrebbero bisogno.

Quali carenze vitaminiche possono causarmi problemi?

Mettiamo subito in chiaro le cose. Tutte le vitamine sono, in una forma o nell'altra, vitali per il nostro organismo e devono essere sincronizzate in modo preciso per avere la migliore possibilità di uno stile di vita sano. La nostra pelle inizierà a mostrare molto presto che qualcosa non va bene.

Segni di carenze vitaminiche sulla pelle:


Secchezza e iperpigmentazione

Secchezza e iperpigmentazione sono segni di una grave carenza di vitamina B. La carenza di vitamina B si manifesta sotto forma di acne, pelle secca, eruzioni cutanee e rughe. Iniziare a mangiare cibi ricchi di vitamina B e assumere un integratore può trasformare la tua pelle in modo incredibile.

Dermatite e chiazze di pelle desquamata (squame)

La dermatite e le chiazze di pelle desquamata sono sicuramente un segno di carenza di Vitamina D, detta anche vitamina del sole, perché la otteniamo quando ci esponiamo al sole. In realtà è necessario molto tempo di esposizione al sole per ottenere una quantità sufficiente di vitamina D. Ecco perché la vitamina D è un ottimo candidato da assumere come integratore.

Acne giovanile e eruzioni cutanee

Anche se tecnicamente non è una vitamina (è un minerale), lo zinco è la chiave quando si tratta di acne e di eruzioni cutanee. Lo zinco è uno dei minerali più importanti del nostro corpo, senza il quale non possiamo vivere. Ha proprietà antinfiammatorie e previene acne e cicatrici. Se hai problemi simili, lo zinco è un elemento da integrare nella tua dieta quotidiana.
Due immagini di una donna, a sinistra ha meno capelli, a destra ne ha di più

Strofinare sulla pelle... o prendere una pillola?

La variante più diffusa dell'integrazione vitaminica è l'ingestione orale di alimenti e integratori, ma anche l'applicazione topica è un'opzione. Allora, quale scegliere?

L'integrazione orale vince su tutte. Non solo per la pelle, l'assunzione di vitamine in questo modo assicura che ogni parte del tuo corpo riceva le vitamine di cui ha bisogno. Gli effetti possono essere più ritardati rispetto all'uso topico, ma di solito sono più duraturi ed efficaci.

Puoi comunque scegliere di provare un trattamento topico, che fornisce un risultato più rapido (di solito non molto tempo dopo l'applicazione), ma si consiglia di utilizzarlo in combinazione con l'integrazione orale per ottenere il massimo effetto.

Allora ditemi, quali integratori di vitamine per la pelle e sostanze nutritive dovrei assumere per la mia pelle?

Quali vitamine vuole la mia pelle?
1. Miscela probiotica
2. Selenio
3. Vitamina B3 (niacina)
4. Cromio
5. Vitamina B5 (acido pantotenico)
6. Zinco
7. Rame
Ogni pelle è diversa. Ha le sue peculiarità e i suoi problemi, ma il fabbisogno di vitamine e minerali rimane generalmente invariato. È importante assumere tutte le vitamine, non solo una o due!
Verdure colorate su un tavolo di legno

MISCELA PROBIOTICA

Come già detto per lo zinco, anche i probiotici non sono considerati vitamine. Ma sono così importanti che non possiamo lasciarli fuori da questo articolo, per essere il più informativi possibile. I probiotici sono batteri sani di cui abbiamo bisogno per mantenere in salute il nostro intestino. Questi batteri producono serotonina, aiutano la digestione e ci aiutano a combattere malattie e infezioni. Inoltre, eliminano e proteggono i batteri cattivi, di cui non abbiamo bisogno nel nostro corpo. Quindi i probiotici? Sono importantissimi per il tuo benessere.

SELENIO

Il selenio ha molte proprietà salutari e curative. Agisce come antinfiammatorio, impedendo alla pelle di danneggiarsi. Non solo la pelle, ma tutto il tuo sistema immunitario sarà grato al selenio. Aumenta la produzione di globuli bianchi, che ci proteggono dalle infezioni cutanee e dai virus. Le persone che soffrono di acne saranno felici di sapere che il selenio guarisce più velocemente dall'acne e riduce addirittura la possibilità che ne sorga di nuova.

VITAMINA B3 (NIACINA)

La vitamina B3 è fondamentale e dobbiamo assumerla con la dieta. La niacina migliora l'aspetto della pelle invecchiata, facendoci apparire più giovani. La vitamina B3 lavora in stretta collaborazione con altre vitamine e minerali e aiuta a scomporre il cibo che mangiamo.
I soliti segni di carenza di vitamina B3 si manifestano con una pelle secca e talvolta desquamata. Se ti ritrovi in questa categoria, vale la pena fare delle ricerche.

CROMIO

Cucchiaio su base verde, con sopra 3 capsule e 2 montagnole di polvere
Il cromo bilancia gli zuccheri nel sangue e controlla i picchi ematici, a tutto vantaggio della salute dell'organismo. Gli zuccheri nel sangue e la nostra pelle vanno di pari passo. Un'alimentazione ricca di zuccheri, troppi dolci e cioccolato, fa sì che la nostra pelle si apra rapidamente, sviluppando acne, brufoli e altri problemi di ogni tipo. Un'elevata assunzione di zucchero stimola il testosterone, responsabile della produzione di sebo. L'eccesso di sebo può creare scompiglio sulla tua pelle, in quanto porta rapidamente all'acne. Un'altra vitamina indispensabile per la tua pelle e per la tua salute generale.

VITAMINA B5 (ACIDO PANTOTENICO)

La vitamina B5 o acido pantotenico è importantissima per la nostra salute generale. Mantiene la nostra buona salute, una pelle sana e luminosa e riduce la stanchezza e l'affaticamento generale. Chi ha la pelle già danneggiata sarà felice di sapere che la vitamina B5 funziona come idratante della pelle e accelera persino il processo di guarigione delle ferite cutanee.
L'acido pantotenico è ben noto per le sue capacità di combattere l'acne, quindi se ti trovi in questa situazione, la vitamina B5 può essere un vero e proprio salvavita per te.

ZINCO

Lo zinco è davvero uno dei minerali più essenziali di cui abbiamo bisogno per la nostra sopravvivenza e il nostro benessere. Ci protegge dalle cellule nocive che causano malattie nel nostro corpo. Lo zinco è uno dei minerali più studiati per eliminare i problemi di acne.
Lo zinco è molto venduto come alternativa ai farmaci per prevenire il raffreddore e abbreviare una malattia. Agisce come antinfiammatorio, il che lo rende un candidato perfetto per il trattamento dell'acne, alleviando il rossore e l'irritazione che di solito si presentano con la pelle a tendenza acneica.

RAME

Il rame è ben noto ed è stato studiato per le sue proprietà anti-invecchiamento della pelle. Mantiene la pelle soda, grazie all'aumento delle proteine di elastina. Rende la pelle liscia e riduce le rughe, grazie all'aumento della produzione di collagene. Il rame è un antiossidante che riduce l'infiammazione cutanea, ha la capacità di riparare la pelle dopo un danno e previene ulteriori danni.

Multi vitamine per la salute generale della tua pelle, per eliminare il dubbio dall'equazione

Sono molte le vitamine per la pelle che contribuiscono a ottenere la pelle perfetta che desideri. Noi di Medyko abbiamo sviluppato un integratore che riunisce tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno in dosi precise per una pelle (e un corpo) sani, chiamato Skinbiotics. Questi integratori eliminano i dubbi: basta assumere 2 capsule al giorno per ottenere una pelle liscia e luminosa, anche nei casi più gravi di acne e danni alla pelle.

FAQ:

Quali sono i segni di cattiva salute della pelle?

I segni di cattiva salute della pelle sono spesso: pelle secca e desquamata, invecchiamento eccessivo della pelle, lentiggini e arrossamenti sul viso, pelle ruvida, acne e brufoli, pelle grassa.

Perché la cura regolare della pelle è così importante?

Solo una pelle sana e adeguatamente curata può proteggerci. La pelle forma una barriera protettiva contro i corpi estranei e costituisce uno scudo fondamentale contro i raggi UV.

Di quali vitamine ho bisogno per mantenere una bella pelle?

1. Una miscela probiotica
2. Selenio
3. Vitamina B3 (niacinamide)
4. Cromo
5. Vitamina B5 (acido pantotenico)
6. Zinco
7. Rame
8. Selenio

Inizia il tuo viaggio verso una pelle pulita con Skinbiotics

Due scatole di Skinbiotics, una nascosta dietro l'altra
Per un tempo limitato, puoi ottenere il 40% di sconto sul tuo primo ordine di 4x Skinbiotics + spedizione gratuita.
ORDINA ORA
crossmenu